mercoledì 13 febbraio 2013

Il Papa: ho sentito quasi fisicamente in questi giorni, per me non facili, la forza della preghiera, che l’amore della Chiesa, la vostra preghiera, mi porta. Continuate a pregare per me, per la Chiesa, per il futuro Papa. Il Signore ci guiderà

Udienza generale oggi, Mercoledì delle Ceneri e primo giorno della Quaresima, dove il Santo Padre Benedetto XVI ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. All’inizio dell’incontro, il Santo Padre ha rivolto ai fedeli presenti alcune parole sulla sua decisione, annunciata lunedì, di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, ed ha invitato tutti a continuare a pregare per lui, per la Chiesa, per il prossimo Papa.  "Cari fratelli e sorelle, come sapete...". La folla di pellegrini presenti nell'Aula Paolo VI prorompe in un'ovazione e Benedetto XVI si interrompe per qualche secondo. "Grazie per la vostra simpatia", aggiunge. Poi prosegue: "Ho deciso di rinunciare al ministero che il Signore mi ha affidato il 19 aprile 2005. Ho fatto questo in piena libertà per il bene della Chiesa, dopo aver pregato a lungo ed aver esaminato davanti a Dio la mia coscienza, ben consapevole della gravità di tale atto, ma altrettanto consapevole di non essere più in grado di svolgere il ministero petrino con quella forza che esso richiede. Mi sostiene e mi illumina la certezza che la Chiesa è di Cristo, il Quale non le farà mai mancare la sua guida e la sua cura. Ringrazio tutti per l`amore e la preghiera con cui mi avete accompagnato". "Ho sentito quasi fisicamente in questi giorni per me non facili, la forza della vostra preghiera. Continuate a pregare per me, per la Chiesa e per il futuro Papa. Il Signore ci guiderà". Con queste parole Benedetto XVI si è rivolto ai fedeli che gremivano l'Aula Nervi. "Mi sostiene e mi illumina la certezza che la Chiesa è di Cristo, il quale non le fara' mancare la sua guida e la sua cura".

Affaritaliani.it

L’UDIENZA GENERALE: PAROLE INIZIALI DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI