domenica 14 ottobre 2012

In dono ai Padri sinodali due volumi sulla decima e l'undicesima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi e l’Enchiridion della nuova Evangelizzazione

“La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa” e “L’Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa” sono stati i temi della X e XI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, celebrate in Vaticano nel 2008 e nel 2005. Due volumi, che hanno per titolo lo stesso tema sinodale, sono stati offerti dalla Segreteria Generale e dall’American Bible Society ai Padri sinodali e agli altri partecipanti a questa Assemblea. Editi dalla Lateran University Press, i testi sono stati curati, rispettivamente, dal segretario generale del Sinodo dei vescovi, mons. Nicola Eterović, e da padre Roberto Nardin, monaco dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e professore di Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Entrambi si compongono di quattro parti. Contengono gli atti sinodali, dall’annuncio dei temi, con i relativi preliminari, fino alle Esortazioni Apostoliche post-sinodali “Verbum Domini” e “Sacramentum Caritatis”. Ampia la documentazione a disposizione: vengono ripresi i lavori sinodali ripercorrendo tutte le Congregazioni generali, le riunioni dei Circoli minori, l’elaborazione delle Proposizioni e le informazioni sull’attività del Sinodo. In Appendice anche i testi della Segreteria Generale, in particolare i Lineamenta, l’Instrumentum laboris, l’Elenco dei partecipanti e le varie Commissioni.
Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha offerto ai Padri sinodali e agli altri partecipanti l”’Enchiridion della nuova Evangelizzazione”, in edizione speciale per l’Anno della fede. Il testo, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, contiene testi del Magistero pontificio e conciliare. La pubblicazione è uno strumento in grado di raccogliere la multiformità dell’espressione “Nuova Evangelizzazione”, e la sua ricchezza, attraverso una vasta selezione di estratti dai discorsi, messaggi, omelie, lettere apostoliche ed altri documenti papali a partire dal 1939. Contiene inoltre brani dai documenti ufficiali del Concilio Vaticano II. Tutti i testi sono stati selezionati in base alla loro rilevanza per la Nuova Evangelizzazione. L’Enchiridion presenta il tema a partire dalla formazione e diffusione del concetto stesso nel corso degli ultimi decenni, e mostra la sua importanza per la Chiesa di oggi.

Bollettino del Sinodo dei vescovi