mercoledì 29 giugno 2011

60° ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE SACERDOTALE DI BENEDETTO XVI. 'ADSUM', SONO QUI. AUGURI, SANTO PADRE!


"Il Signore ha giurato e non si pente: 'Tu sei sacerdote per sempre'" (Sal 110, 4).
Sessanta anni. Tanti ne sono passati da quel 29 giugno 1951, il momento più importante della tua vita, amato Benedetto XVI, quando hai pronunciato il tuo "Adsum", 'sono qui'. Da quella data, fino ad oggi, lo hai ripetuto a Dio ogni giorno. Lo hai pronunciato il 28 maggio 1977, quando da professore di teologia dogmatica e fondamentale sei diventato arcivescovo di Monaco e Frisinga. Poi di nuovo il 27 giugno dello stesso anno, quando Paolo VI ti ha creato cardinale, principe della Chiesa. Lo hai pronunciato il 25 novembre del 1981, alla nomina di prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. E, soprattutto, lo hai ripetuto il 19 aprile 2005, quando sei stato scelto come Successore dell'Apostolo Pietro. Ogni giorno del tuo sacerdozio, nei momenti di gioia e serenità, ancora di più nelle prove, nelle incertezze della vita, nei dolori.
Con il tuo rinnovato "Adsum" in questi 60 anni hai reso la tua una vita sacramentale, al cui centro c'è Cristo, solo e soltanto Lui, fonte inesauribile della tua gioiosa e semplice fede. Hai servito il Signore e la Chiesa con dedizione e con un dispendio di energie continuo, tra ostacoli, calunnie e non di rado tradimenti. Con il tuo "Adsum" hai risvegliato in tanti la fede, prima sopita, stanca o superficiale, spingendoli a manifestarla senza paura ma con coraggio davanti a un mondo che rifiuta Dio.
Santo Padre, ti confidiamo che avremo voluto che questo anniversario fosse celebrato con ancora più solennità, con eventi e celebrazioni che avrebbero mostrato a tutta la Chiesa il modello di sacerdote per questi anni non facili che lei incarna. Molti tra cardinali, vescovi, preti, fedeli laici, hanno ritenuto che non fosse necessario. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo fatto tutto il possibile perchè fossimo in tanti a rendere grazie al Signore per lo straordinario dono del tuo sacerdozio. Accolgi questo nostro regalo e benedici tutti noi!
Tanti auguri, amato Papa Joseph. Il Signore ti conservi, ti doni vita e salute, ti renda felice sulla terra e ti preservi da ogni male. Ad multos annos!
Scenron